La revisione di legge dell’AI ha per scopo tra l’altro una maggiore trasparenza nell’ambito delle perizie mediche e introduce a tal fine misure per garantire uniformemente la qualità. In questo contesto, il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche (COQPM), incaricata di elaborare raccomandazioni e sorvegliarne l’attuazione.
Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche
Nel quadro della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI, in vigore dal 1° gennaio 2022, il Parlamento ha deciso di istituire una nuova commissione extraparlamentare competente per le questioni inerenti alla qualità e alla garanzia della qualità delle perizie mediche.
Di conseguenza, nella sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche a partire dal 1° gennaio 2022 e ne ha nominato i membri. La Commissione è incaricata di sorvegliare l’abilitazione dei centri peritali, la procedura di allestimento delle perizie e i risultati delle perizie mediche per tutte le assicurazioni sociali nonché di elaborare e pubblicare raccomandazioni su questi temi.
Fino ad allora in Svizzera non c'erano istituzioni indipendenti che svolgano questo compito.
Di attualità
La COQPM informa sulla procedura di revisione tra pari (PRP)
La COQPM informa sulla perizia giuridica dell’intelligenza artificiale
La COQPM pianifica di rilevare sei indicatori di qualità nell'ambito delle perizie mediche:
La COQPM decide un progetto di ricerca sulla valutazione della capacità al lavoro nell’ambito della formazione e del perfezionamento
dei medici.
Contatto
Servizio specializzato della Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche (COQPM)
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 46 80
Email: ekqmb(a)apg.admin.ch