I periti medici sono fra gli attori centrali della procedura di accertamento medico delle assicurazioni sociali, in particolare dell’assicurazione invalidità (AI). Le perizie sono determinanti per il trattamento dei casi da parte degli assicuratori nell’ambito della procedura d’integrazione, dell’esame del diritto alla rendita e delle revisioni di rendita. La qualità delle perizie e il numero di periti sono fondamentali.
Quando viene presentata una richiesta di prestazioni, per determinarne il diritto l’assicurazione deve procedere ad accertamenti per stabilire tutti i fatti rilevanti. A tale scopo, si procura tra l’altro tutte le informazioni necessarie sullo stato di salute dell’assicurato, in particolare i rapporti dei medici curanti. Se del caso, l’assicurazione può commissionare perizie mediche monodisciplinari, bidisciplinari o pluridisciplinari.
L’opinione pubblica ha spesso messo in dubbio la qualità e l’indipendenza dei periti. Un’altra critica frequente è che il numero dei periti medici è insufficiente per garantire un rapido trattamento dei casi.
Al fine di garantire una qualità elevata delle perizie mediche, nel 2020 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha commissionato a servizi specializzati esterni una valutazione del sistema dell’attività peritale e dell’attribuzione dei mandati.
Molte delle raccomandazioni formulate dagli esperti esterni sono confluite nella riforma Ulteriore sviluppo dell’AI approvata dal Parlamento e attuata a partire dal 2022. In particolare, con l’istituzione della COQPM viene creata una commissione indipendente per la garanzia della qualità e l’abilitazione dei periti.
Basi giuridiche
Links
Perizie mediche dell'AI (Ufficio federale delle assicurazioni sociali)
Link ai siti della Segreteria generale del Dipartimento federale dell'interno DFI (SG-DFI), Valutazione delle perizie mediche nell'assicurazione invalidità: (in tedesco)
«Evaluation der medizinischen Begutachtung in der Invalidenversicherung»; Bericht zuhanden des Generalsekre-tariats des Eidgenössischen Departements des Innern EDI (GS-EDI)
Link ai siti dei responsabili per la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento di periti medici: (in tedesco)
«Ärztliche Aus-, Weiter- und Fortbildung der medizinischen Gutachterinnen und Gutachter»;
Schlussbericht zuhanden des Bundesamts für Sozialversicherungen. Beiträge zur sozialen Sicherheit; Forschungsbericht Nr. 5/18
Link all’articolo della CHSS dal 01.06.2018:
- «Das Bildungsprofil medizinischer Gutachterinnen und Gutachter» (in tedesco)
- Profil professionnel des experts médicaux (in francese)
Ultima modifica 19.04.2024