Revoca dell’attribuzione di mandati al centro peritale PMEDA AG

La COQPM raccomanda di revocare l’attribuzione di mandati per perizie bidisci-plinari e pluridisciplinari al centro peritale PMEDA AG.

Sulla base dell’articolo 7p capoverso 4 OPGA, la Commissione federale per la ga-ranzia della qualità delle perizie mediche (COQPM) ha chiesto un campione casuale di perizie bidisciplinari e pluridisciplinari allestite da PMEDA AG all’attenzione dell’assicurazione invalidità negli anni 2022/2023 e le ha analizzate dal punto di vi-sta dei requisiti formali e di contenuto. Sono inoltre stati valutati diversi casi di ricorso in relazione con perizie allestite da PMEDA AG. La valutazione ha evidenziato gravi carenze formali e di contenuto nella stragrande maggioranza delle perizie esamina-te.

Su questa base la COQPM, composta di rappresentanti dei medici, dei neuropsico-logi, delle assicurazioni sociali, delle organizzazioni dei pazienti e di aiuto ai disabili, del settore scientifico, dei centri peritali nonché degli istituti di formazione in medici-na assicurativa, è giunta alla conclusione unanime di raccomandare l’immediata revoca dell’attribuzione di mandati a PMEDA AG.

 

Ultima modifica 14.03.2024

Inizio pagina

https://www.ekqmb.admin.ch/content/ekqmb/it/home/empfehlungen/empfehlungen/pmeda.html